Web Services per la dispensazione dei medicinali

Web Services per la dispensazione dei medicinali

Gli esercizi di attività di commercio all’ingrosso autorizzati alla vendita diretta, le farmacie e le parafarmacie raccolgono le informazioni relative alla dispensazione di medicinali e alimentano, con i dati corrispondenti a tali movimentazioni, il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza. Per tali soggetti, l’alimentazione del Sistema Informativo Nazionale per la Farmacosorveglianza può avvenire attraverso attraverso l’integrazione con i web services esposti dal Sistema stesso o dal Sistema Tessera Sanitaria.

Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza - Download manuale Web Services esposti - Release 1.1 dei Web Services (versione 1.3 documento - ultimo aggiornamento 06 Maggio 2019)

Ricetta Elettronica Veterinaria - Specifiche tecniche dei “Web Services” esposti dal Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza per la consultazione delle ricette veterinarie e la gestione della dispensazione dei medicinali da parte di esercizi di attività di commercio all’ingrosso autorizzati alla vendita diretta, farmacie, parafarmacie e dei mangimi medicati da parte di Operatori del Settore Mangimi.

Sistema Tessera Sanitaria - specifiche tecniche per le aziende produttrici di software affinchè possano integrare i gestionali utilizzati nelle farmacie

Le farmacie, ai fini dell’erogazione dei farmaci prescritti con la ricetta veterinaria elettronica possono utilizzare l’ infrastruttura del sistema della Tessera Sanitaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze. I farmacisti continueranno in tal modo ad utilizzare anche per tale argomento le credenziali rilasciate loro dal Sistema TS per espletare gli adempimenti previsti dall’ art.50 (erogazione della ricetta dematerializzata secondo il DM 2 novembre 2011, invio del file mensile comma 5 - ex art.50, invio degli scontrini per il 730 precompilato secondo il DM 31 luglio 2015), senza doverne richiedere ulteriori a nessuna Amministrazione. Il Sistema TS agisce da gateway nei due sensi tra il farmacista e il Sistema di Farmacosorveglianza del Ministero della Salute, trasferendo in un senso le informazioni delle erogazioni veterinarie e nel senso inverso la diagnostica indicante l’esito delle operazioni, non entrando quindi nel merito dei dati e delle regole delle ricette veterinarie elettroniche.

Elenco punti vendita con FARM ID: Farmacie, Parafarmacie e Grossisti

Principali servizi messi a disposizione

Accesso alle ricette veterinarie elettroniche

Modalità operative per l'accesso (visualizzazione) alle ricette veterinarie elettroniche emesse dai medici veterinari.

Registrazione della dispensazione dei medicinali prescritti

Modalità operative per la registrazione della dispensazione dei medicinali prescritti tramite ricetta veterinaria elettronica.

Gestione delle registrazioni dell’erogazione di medicinali

Modalità operative per la gestione delle registrazioni delle dispensazioni (Registro Forniture).

Note legali

Documento con le condizioni generali di utilizzo Sistema Informativo della Farmacosorveglianza.

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIVO VETERINARIO

Si ricorda in particolare che è espressamente vietato utilizzare o tentare di utilizzare il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza, le sue componenti e servizi tramite mezzi che non siano intenzionalmente resi disponibili o forniti.

Torna su