Richiesta account

Richiesta account

Per richiedere il rilascio delle credenziali per l'accesso al Sistema Informativo Veterinario del Ministero della Salute (www.vetinfo.it), che ospita al suo interno il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza (Ricetta Veterinaria Elettronica), è possibile utilizzare la funzionalità di pre-iscrizione.

  • Richiedi le credenziali di accesso attraverso il seguente link: Richiesta account
  • La richiesta delle credenziali, per un corretto funzionamento della maschera di iscrizione, deve essere fatta da Personal Computer.
  • Browser supportati Viene garantito il corretto funzionamento sui seguenti browser WEB:Chrome (Mac,Windows,Linux) e Firefox (Mac/Windows/Linux). Non è previsto l'utilizzo del browser Internet Explorer (in quanto non più supportato da Microsoft dal 2014).

Tipologie di utenti che possono richiere le credenziali
Possono richiedere le credenziali per l'accesso le seguenti tipologie di utenti:


  • Farmacisti operanti in grossisti farmaceutici autorizzati alla vendita diretta di medicinali veterinari

  • Farmacisti operanti in farmacie, parafarmacie e punti vendita autorizzati alla vendita diretta di medicinali veterinari

  • Operatori del Settore Mangimi (OSM - Reg.183/2005) autorizzati alla vendita di mangimi medicati

Modalità operative di gestione della richiesta delle credenziali

Il flusso operativo della richiesta (pre-iscrizione) e rilascio delle credenziali è il seguente:

L’utente sceglie il Ruolo (veterinario, farmacista, detentore, ecc.) con il quale vuole operare dall'elenco a discesa:
Selezione del ruolo con il quale si vuole operare

L'utente inserisce il proprio Codice Fiscale (le credenziali di accesso vengono sempre rilasciate a una persona fisica).

Le informazioni richieste e le verifiche effettuate variano in base al ruolo scelto:

Se l'utente ha scelto il ruolo di Veterinario Libero Professionista, il sistema controlla che il codice fiscale immesso sia presente nell'elenco dei medici veterinari iscritti FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani), e che negli archivi di FNOVI sia registrata una email valida:

Ulteriori informazioni...

Se l'utente ha scelto il ruolo di Farmacista (Farmacisti operanti in farmacie, parafarmacie, grossisti e punti vendita autorizzati alla vendita diretta di medicinali veterinari), deve selezionare la tipologia di struttura e quindi lo specifico punto vendita presso la quale opera:

Ulteriori informazioni...


Farmacisti operanti in grossisti farmaceutici autorizzati alla vendita diretta di medicinali veterinari

Farmacisti operanti in farmacie, parafarmacie e punti vendita autorizzati alla vendita diretta di medicinali veterinari

Se l'utente ha scelto il ruolo di Operatori del Settore Mangimi (OSM - Reg.183/2005) autorizzati alla vendita di mangimi medicati, deve selezionare lo specifico stabilimento presso il quale opera:

Ulteriori informazioni...


Operatori del Settore Mangimi (OSM - Reg.183/2005) autorizzati alla vendita di mangimi medicati

Se l'utente ha scelto il ruolo di Detentore di allevamenti zootecnici (animali DPA), deve indicare la Partita IVA o il Codice Fiscale con il quale è registrato in BDN il detentore dell'allevamento zootecnico:

Ulteriori informazioni...

Se l'utente ha scelto il ruolo di Proprietario di allevamenti zootecnici (animali DPA), deve indicare la Partita IVA o il Codice Fiscale con il quale è registrato in BDN il proprietario dell'allevamento zootecnico:

Ulteriori informazioni...

Se l'utente ha scelto il ruolo di Servizio Veterinario locale, deve selezionare la specifica ASL/ATS presso cui opera:

Ulteriori informazioni...

Se l'utente ha scelto il ruolo di Servizio Veterinario regionale, deve selezionare la specifica Regione o Provincia Autonoma presso cui opera:

Ulteriori informazioni...

Il sistema verifica, tramite il codice fiscale inserito, se l'utente è già registrato nel portale VETINFO. Nel caso in cui l'utente disponga già di credenziali per l'accesso al portale VETINFO, esse potranno essere utilizzate anche per l'accesso al sistema di farmacosorveglianza.

Se l'utente risultasse già registrato nel portale VETINFO, allora deve effettuare la login tramite le credenziali (username e password) in suo possesso.

L'utente può quindi scegliere una o più applicazioni che vuole utilizzare e per le quali richiede le credenziali o l'abilitazione.

Viene visualizzata una maschera attraverso la quale l'utente inserisce le informazioni necessarie per il rilascio delle credenziali.
Le informazioni obbligatorie (che è necessario fornire) solo solo quelle contrassegnate dal carattere "*".

Inoltre, nel caso in cui una informazione obbligatoria non fosse stata compilata oppure il dato compilato non fosse corretto (ad esempio il sistema verifica che il codice fiscale corrisponda alle altre informazioni fornite), il sistema evidenzia in rosso il campo che accoglie il dato richiesto o non corretto.

L'utente, prima di poter procedere alla sottomissione della richiesta di account, allega la documentazione necessaria.

Sono consentiti solo allegati di tipo PDF e immagini JPG.
Sono consentiti al massimo 5 allegati.
Un allegato non deve superare la dimensione di 5 MB (5000 kB).

L'utente, una volta inserite le informazioni necessarie per il rilascio delle credenziali, sottomette la sua richiesta di account.
Per sottomettere la sua richiesta l'utente deve accettare, dopo aver letto i corrispondenti documenti, le "condizioni del servizio" e "l'informativa sulla privacy".

Se il bottone "Invia" non si abilita controllare se:
 - c'è un errore nel Codice Fiscale (il codice fiscale non corrisponde alle altre infomazioni inserite: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita),
 - sono state inserite tutte le informazioni obbligatorie (identificate da *),
 - è stata accettata la Normativa sul trattamento dei dati personali (presa visione e accettazione dei documenti);
 - di aver superato il controllo del Captcha.
Se le informazioni necessarie sono state correttamente inserite, l'utente può sottomettere la sua richiesta tramite il pulsante "invia".

Dopo la sottomissione della richiesta di account da parte dell'utente, viene inviata dal sistema una mail di conferma alla casella di posta elettronica (e-mail) indicata dall'utente durante la Richiesta di Account. Tale email serve a verificare la correttezza della casella di posta indicata dall'utente durante la registrazione.


Il sistema inoltre nostra all'utente il numero di pre-iscrizione, tramite il quale l'utente può effettuare varie operazioni, tra le quali:

Nel caso tale ID fosse stato smarrito, è possibile recuperare l'ID della richiesta account tramite il proprio codice fiscale (verrà inviata una email alla casella di posta indicata durante la fase di richiesta account), utilizzando il seguente link:

L’utente riceverà una email che conterrà un link per la conferma della richiesta di account. L'email ricevuta avrà la forma seguente, in quanto inviata da una casella di posta certificata. Per visualizzare il contenuto nel messaggio cliccare sull'allegato "postacert.eml".

Verrà quindi visualizzato il messaggio inviato dal sistema. L'utente deve cliccare sul link contenuto nell'email ricevuta

Dopo la conferma dell'email da parte dell'utente, la richiesta di credenziali dell’utente viene posta nello stato “DA ELABORARE” La richiesta di credenziali può quindi essere validata e autorizzata dal servizio veterinario di competenza Dopo l'autorizzazione da parte del servizio veterinario, la richiesta di credenziali dell’utente viene posta nello stato “Confermato”

Nota bene: i veterinari presenti negli elenchi provinciali gestiti da FNOVI sono automaticamente abilitati (le credenziali vengono quindi rilasciate senza l'autorizzazione preventiva da parte dei servizi veterinari).

Viene quindi inviata all'utente dal sistema una email con le credenziali (username e password) per l'accesso; al primo accesso verrà chiesto all'utente di cambiare la password (in modo che l'utente possa scegliere la password da utilizzare per l'accesso al sistema);

Nota bene: ai VETERINARI le credenziali non verranno inviate alla casella di email indicata in fase di iscrizione, ma saranno inviate alla casella PEC registrata in FNOVI.

FAQ
Al seguente indirizzo sono consultabili le risposte alle domande più frequenti (elenco in continuo aggiornamento):

Torna su